TutorialMe – Managing Disability (TutorialMe – MD) è una piattaforma online completamente gratuita e accessibile a tutti.
Uno strumento caratterizzato da un’unica mission: promuovere la cultura della disabilità e favorire una maggiore inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Un’iniziativa della Fondazione Allianz Umana Mente realizzata con la supervisione scientifica del CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità) e la collaborazione di Fondazione Sodalitas, Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro e della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).
L’idea nasce da una ricerca svolta nel 2017 dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e dal CALD, che ha evidenziato come 4 delle 250 aziende censite si avvalgono di strumenti “tradizionali” per assumere dipendenti con disabilità, quali i Centri per l’Impiego (27%) e le Agenzie specializzate (18%).
TutorialMe è uno strumento nuovo e più immediato per l’interazione tra lavoratori con disabilità e il mercato del lavoro.
Offrire occasioni di lavoro significa garantire a tutti la possibilità di contribuire al progresso umano, sociale ed economico, secondo le capacità di ognuno. In Italia, soprattutto per alcune categorie sociali, l’occupazione rappresenta però ancora oggi un problema e ciò è particolarmente vero per le persone con disabilità.
Malgrado gli sforzi legislativi fatti – per esempio, con la legge sul collocamento mirato o la legge istitutiva delle cooperative sociali di tipo B che favorisce l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità – lo svantaggio nell’accesso al mercato del lavoro rimane importante.
Secondo i dati Istat, risulta occupato soltanto il 31% delle persone gravemente disabili di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Inoltre, le aziende spesso non sono preparate ad assumere persone con disabilità e necessitano di un supporto e di una formazione sul tema.
Proprio per contribuire alla soluzione del problema, è nata TutorialMe-Managing Disability.
TutorialMe è una piattaforma dedicata all’incrocio tra ricerca e domanda di occupazione dedicata alle persone con disabilità. Lo scopo è creare occasioni di inserimento lavorativo per giovani universitari e laureati, oltre a offrire momenti di formazione a distanza tramite video tutorial.
TutorialMe si articola in due sezioni principali.
La prima è dedicata alle persone con disabilità che possono candidarsi per una posizione lavorativa tra quelle pubblicate dalle aziende partner.
I giovani che si registrano possono, inoltre, accedere alla sezione video dedicata all’inserimento lavorativo e alle video-testimonianze di chi vive la disabilità in prima persona.
La seconda sezione è dedicata alle aziende che possono pubblicare posizioni lavorative e prendere visione dei curricula di giovani.
In questa sezione sono presenti tutorial dedicati alla formazione del personale aziendale per favorire un più facile onboarding del dipendente con disabilità, una volta assunto in azienda.