È risaputo quanto la tecnologia possa essere importante nella vita delle persone, quanto possa renderla più semplice. È invece fondamentale nella vita di chi ha difficoltà.
Di questo si parlerà alla Quindicesima Conferenza AAATE, che si svolgerà a Bologna dal 27 al 30 Agosto.
Organizzata e promossa da AAATE – Associazione Europea per lo Sviluppo delle Tecnologie Assistive, in collaborazione con AIAS Bologna Onlus e l’Università di Bologna che la ospiteranno.
Questo è il tema centrale della Conferenza. L’argomento scelto intende valorizzare un nuovo programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo scopo è estendere l’accesso agli ausili di base a tutte le persone nel mondo che ne possono trarre beneficio. Secondo l’OMS solo il 10% del bisogno di ausili a livello globale viene soddisfatto.
Più di 300 partecipanti tra ricercatori, esperti, istituzioni, enti e aziende provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno per discutere le ultime novità ed innovazioni del mondo delle tecnologie assistive e della disabilità.
In programma seminari, workshop, incontri ed eventi. La conferenza sarà anche un palcoscenico per i ricercatori che potranno presentare prodotti, servizi e prototipi particolarmente innovativi.
Gli obiettivi da raggiungere sono:
L’accessibilità è un tema che sta molto a cuore a noi di Pingo. Lo dimostriamo in primis con la nostra sede che si trova all’interno delle Industrie Fluviali, un complesso di 2000 mq rigenerati per costruire la spina dorsale di un complesso ecosistema culturale, al centro della capitale. Composto da spazi di lavoro condiviso, sale expo e conferenze, bistrot a km zero, orti urbani e un’incantevole terrazza vista Gazometro, è accessibile e fruibile da chiunque, in quanto privo di barriere architettoniche.
Altro motivo, la fornitura di servizi legati al turismo accessibile e soprattutto di servizi legati all’accessibilità del web, argomento protagonista anche della conferenza.