Le Industrie Fluviali annunciano la Grande Apertura della Serra Empirica.
La Serra Empirica è una mostra permanente allestita nel Roof Garden delle Industrie Fluviali, un’esposizione vivente di meraviglie naturali per rivivere l’Età delle Scoperte che ha condotto in Europa varietà botaniche mai viste prima. Sedici diversi rampicanti rari e insoliti accompagnati dai racconti di incredibili esplorazioni.
La Grande Apertura della Serra Empirica avverrà all’aperto e con accessi contingentati.
La visita alla Serra Empirica sarà accompagnata dalla selezione musicale di Valerio Mirabella e dall’aperitivo di Oblò, la cicchetteria di bordo delle Industrie Fluviali.
La Serra Empirica è la terrazza botanica delle Industrie Fluviali, ideata e curata dall’artista Zaelia Bishop.
Un giardino in divenire che ospita sedici varietà di piante rampicanti rare e insolite per formare una verde volta fra i tetti, oltre a infografiche ricche di informazioni e curiosità.
Ma la Serra Empirica è anche la storia degli albori della botanica moderna. Una storia che si dipana attraverso le vicende degli studiosi e delle esplorazioni che hanno portato in Europa specie vegetali dagli angoli più remoti e misteriosi del globo.
Un ciclo di racconti di intima umanità e universale esistenza dove si alternano inquisitori, giardini segreti, arti magiche, foreste impenetrabili, rupi irraggiungibili e rivolte anticolonialiste.
Dalla Serra Segreta di Cosimo I de’ Medici, ossessionato dai gelsomini, fino ad Alexander Zippelius alle prese con le rivolte dei nativi sull’Isola di Giava. Dalla periploca greca, la ‘pianta crudele’ strangolatrice di alberi, alle strade ricoperte di fiori di tecoma dagli atzechi durante le loro feste.
Elenco delle varietà botaniche presenti:
Zaelia Bishop è un’artista romano. Nel progetto della Serra Empirica trovano una sintesi il suo amore per le piante e quello per una narrazione fatta di frammenti provenienti dalle più piccole pieghe della storia.
Le Industrie Fluviali sono un ecosistema culturale che sorge in una fabbrica di inizio ‘900 completamente rigenerata. Uno spazio polivalente sede progetti di ricerca artistica, crescita culturale, innovazione sociale: mostre, site-specific, conferenze, festival, progetti editoriali.