Il Contact Center Integrato SuperAbile Inail presenta l’evento online “RI-NASCERE – Creatività & Espressività per l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità“.
Al centro dell’incontro, al quale parteciperanno tante voci dal mondo accademico a quello del giornalismo a quello della ricerca teatrale, il ruolo dell’espressione umana, della creatività e delle arti nel percorso di riabilitazione delle persone con disabilità.
L’iniziativa, inizialmente pensata in presenza, viste le disposizioni vigenti anti-Covid si terrà interamente online.
La partecipazione è libera, con diretta streaming gratuita sul canale YouTube di SuperAbile Inail ed è previsto un servizio di traduzione in Lis in tempo reale.
L’evento scaturisce dalla riflessione di come, anche in ambito artistico, l’esempio di eccellenze, sta stimolando la nascita di piccole e diffuse iniziative locali, che costituiscono la prima tappa – per molte persone con gravi disabilità – di reale e concreta inclusione sociale.
“Sembra evidente, a livello mondiale, che, anche attraverso la creatività e l’espressività, si stia completando il processo di emancipazione e inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità, similmente a quanto sta avvenendo con lo sport paralimpico”.
Questa è una delle convinzioni dei promotori dell’evento dell’11 novembre.
Durante il periodo di lockdown, utilizzando modalità in remoto, diversi Assistenti Sociali INAIL hanno approfondito ulteriormente gli strumenti della creatività e dell’espressività.
Le equipe di alcune Direzioni Regionali Inail hanno pensato di attivare una catena di sostegno con la raccolta – a mezzo telefono, email e gruppi WhatsApp – di pensieri (in prosa o in poesia), quadri, sculture, foto o video degli assistiti. L’obiettivo è stato quello di favorire il supporto e la condivisione delle “storie” del periodo di emergenza Coronavirus, stimolando il sostegno con lo scambio dei vissuti attraverso modalità creativo-artistiche.
I risultati saranno presentati nel corso della diretta, a cura dei funzionari socio-educativi delle Direzioni Regionali Inail delle regioni coinvolte.
Il pubblico potrà interagire con domande ai relatori o per riflessioni specifiche tramite il profilo Facebook di SuperAbile o il Numero Verde 800.810.810.
All’incontro interverranno, oltre al direttore centrale Inail Prestazioni socio sanitarie di Inail Antonella Onofri e al funzionario socio-educativo della stessa direzione Margherita Caristi, esperti del mondo accademico, del giornalismo e della ricerca teatrale:
Roberto Natale – Responsabile “Rai per il Sociale”
Gilberto Scaramuzzo – Cattedra Teorie moderne dell’educazione e Pedagogia dell’espressione – Università Roma Tre
Dario D’ambrosi – Attore e regista teatrale, cinematografico e televisivo Associazione Teatro Patologico
Daniela Alleruzzo – Presidente Accademia “L’Arte nel cuore”
Roberta Montesi – Coreografa e coordinatrice Compagnia Butterfly – Comunità Capodarco di Roma.
Protagonisti con le buone pratiche di intervento sui vari territori italiani saranno gli assistenti sociali Inail che riferiranno dei progetti di natura artistico-espressiva messi in campo, molti dei quali ideati e messi in pratica durante il periodo di lockdown dovuto all’epidemia di Covid 19:
Filomena Zaccagnino – INAIL Funzionario socio educativo Direzione Regionale Basilicata
Ida Grande – INAIL Funzionario socio educativo Direzione Regionale Calabria
Giuseppina Barone – INAIL Funzionario socio educativo Direzione Regionale Campania
Donatella Ceccarelli – INAIL Funzionario socio educativo Direzione Regionale Emilia Romagna
Concetta Lombardo – INAIL Funzionario socio educativo Direzione Regionale Sicilia
Anna Maria Olivo – INAIL Funzionario socio educativo Direzione Regionale Veneto
Modera Giovanni Sansone – Direttore del Contact Center SuperAbile.