Quest’anno, oltre all’Osservatorio Accessibilità – Universal Design – dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Frosinone, collaborano anche gli Ordini di Latina, Rieti e Viterbo.
Lo scopo è contribuire alla diffusione della Cultura dell’Accessibilità promuovendo la Terza Edizione del concorso fotografico “Obiettivo Accessibilità”.
Il concorso nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi legati all’accessibilità, promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e il superamento delle barriere.
Lo scopo è “fotografare” quanto di positivo sia stato fatto e quanto resti ancora da fare sul tema dell’accessibilità e al fine di eliminare o superare le situazioni di ostacolo e di pericolo esistenti, siano esse culturali, ambientali, fisiche e/o sensoriali.
È un concorso a premi, articolato in un’unica sezione, nella quale i concorrenti devono esporre il concetto dell’accessibilità, puntando l’obiettivo del proprio apparecchio fotografico su come si è riusciti a superare o mitigare gli innumerevoli ostacoli posti dal costruito e dagli elementi naturali o, in alternativa, denunciando le barriere ancora esistenti.
Partecipare è semplice, basta essere maggiorenni e inviare un’unica foto all’indirizzo protocollo@architettiroma.it, con la relativa domanda di partecipazione al concorso.
Il termine ultimo per la consegna delle foto è fissato per il 15/10/2020.
Per informazioni si rimanda al bando pubblicato sul sito dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.
La premiazione e l’esposizione delle foto vincitrici è prevista per il giorno 03/12/2020, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, presso la Casa dell’Architettura- Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, in piazza Manfredo Fanti 47 o altra idonea sede individuata dagli organizzatori.