Durante “Confronto sull’inclusione”, una serie di conferenze che si sono tenute in Campidoglio il 14 e 15 Maggio, gli organizzatori del Disability Pride Italia hanno annunciato il nuovo claim dell’edizione 2019.
L’edizione 2019 si svolgerà a Roma il 14 luglio, in contemporanea con New York City, Brighton e Sénégal.
Il messaggio che vuole essere trasmesso è che “una comunità è davvero tale quando sa ascoltare, comprendere e valorizzare le diversità e le fragilità di tutti i settori sociali, di cui la disabilità è solo una parte“.
L’evento si prefigge di indicare a tutti, istituzioni e gente comune, quale deve essere il nuovo “modo” di vivere la disabilità, ovvero l’inclusivo presente.
Questo voler giocare con le parole cercando una connessione tra linguaggio e modus operandi, ha fatto nascere il fittizio modo verbale “inclusivo”, mentre il bisogno di una soluzione che tarda a venire ha imposto il tempo “presente”, nasce così #inclusivopresente.
Questo monito, che gli organizzatori rivolgono all’intera società, nella pratica del Disability Pride Italia 2019 si traduce nella volontà di offrire, alla piazza del 14 luglio, uno spettacolo godibile da tutti animato da un variegato parterre di artisti di alto livello.
“Confronto sull’inclusione” ha trattato il tema dell’inclusione delle persone con disabilità all’interno della nostra società da diversi punti di vista. Le problematiche, i diritti, le proposte e i progetti concreti per migliorare le condizioni di vita di tutti, soprattutto di chi è più svantaggiato.
Si è concluso che l’inclusione è un tema urgente e che il nostro Paese è in netto ritardo sulla risoluzione del problema.
Il Disability Pride è intenzionato a coinvolgere i suoi sostenitori proponendogli di confrontarsi direttamente con il tema dell’inclusione e di rappresentare questo “concetto” realizzando foto e/o brevi video, da condividere sui social network, utilizzando #inclusivopresente.
Pubblica foto o video a tema su una o più piattaforme social e poi invia il link di quanto pubblicato a info@disabilityprideitalia.org.
Saranno premiati i contenuti che meglio rappresentano l’idea di inclusione promossa dal Disability Pride Italia.
Aiuta a promuovere il Disability Pride Italia 2019, pubblicando sulle tue pagine social, una foto con in mano un cartello con su scritto: “#inclusivopresente / Roma 14 luglio 2019“.