HostAbility è un progetto di innovazione sociale rivolto a giovani con disabilità interessati a diventare host del proprio bnb accessibile.
È un percorso di inclusione, di crescita personale e professionale nel settore del turismo accessibile.
Si rivolge a giovani con disabilità di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati ad avviare e gestire un servizio di ospitalità extra-alberghiera (appartamento turistico, bed & breakfast, casa vacanze) presso uno spazio a propria disposizione. Dalle candidature ricevute, verranno selezionate 18 persone che verranno formate nella gestione degli appartamenti accessibili.
Il percorso prevede diverse materie incentrate sul turismo e sull’accoglienza, in modo da sviluppare nei partecipanti al progetto competenze turistiche, abilità comunicative e di marketing, capacità di soddisfare la clientela. L’obiettivo è stimolare l’inclusione e l’occupazione dei partecipanti, dando vita al primo circuito di bed & breakfast accessibili di Roma e Lazio.
Le selezioni sono ancora aperte. Fino al 30 settembre è possibile candidarsi sul sito di HostAbility, dove troverete maggiori info.
Il 4 ottobre, alle 10, presso l’Università di Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria a Roma, ci sarà la presentazione ufficiale del progetto della Cooperativa aCapo.
Si tratta di un programma finanziato dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) ed il Caris dell’Università di Tor Vergata.
All’incontro parteciperanno rappresentanti di aCapo ed HostAbility, della Regione Lazio, del settore turistico diffuso ed accessibile, delle associazioni per la disabilità e tutte le persone che saranno interessate a questa iniziativa.