La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, ha lo scopo ogni anno di rinnovare e sottolineare l’importanza della promozione dei diritti e dell’autonomia delle persone con disabilità, ribadendo il diritto delle persone con disabilità a prendere parte, su base di eguaglianza, alla vita culturale della comunità e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva accessibilità e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società in linea con la “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”, sottoscritta a New York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva in Italia con la legge 3 marzo 2009, n. 18, che riconduce la condizione di disabilità all’esistenza di barriere ambientali e sociali e impone agli Stati parte di eliminare tali ostacoli.
Per celebrare questa giornata, il coordinamento del Disability Pride Italia, impegnato da anni nell’organizzazione dell’edizione italiana del Disability Pride per promuovere piena inclusione e partecipazione delle persone con disabilità, organizza tre importanti eventi a Roma, il 2 e 3 Dicembre.
Il Disability Pride Italia è un coordinamento di varie realtà sociali che, attraverso una serie di iniziative di carattere scientifico e culturale tese alla completa inclusione sociale, promuove i diritti civili delle persone con disabilità. Tutte le disabilità.
Si tratta di una onlus con sede a Roma nata dal cuore e dalla mente di Carmelo Comisi, presidente dell’Associazione, che grazie all’aiuto di collaboratori e volontari si impegna a favore del riconoscimento dei diritti civili delle persone con disabilità.
Con il patrocinio del Comune di Roma
MINISTERO DELLA SALUTE, viale Giorgio Ribotta 5
Appuntamento dal grande valore scientifico che vedrà coinvolti illustri scienziati, ricercatori italiani e rappresentanti delle imprese tecnologiche nazionali, eccellenze che testimoniano l’autorevolezza del sistema della ricerca e dell’innovazione italiano. Disability Care, una giornata di studio su diversi aspetti della disabilità che vanno dall’epidemiologia ai nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza), dalla rigenerazione molecolare alle cellule staminali. Sarà presente anche il nuotatore Manuel Bortuzzo.
Con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Roma e RAI
TEATRO GHIONE, via delle Fornaci 37 | Posti limitati – Prenotazioni chiuse
L’evento è rivolto principalmente a studenti della scuola secondaria, di primo e secondo grado, e si propone di sensibilizzare sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione integrando in platea studenti non vedenti, sordi e senza disabilità sensoriali ponendosi come obiettivo primario la parità di accesso alla cultura e la possibilità per tutti di godere dello stesso spettacolo. Per la realizzazione di questa opera e renderla accessibile ci sono voluti 9 anni di lavoro. Unica al mondo nel suo genere, è stato il primo musical tradotto per le persone sorde. Ha ricevuto medaglie al merito da parte del Presidente della Repubblica e dai Presidenti di Camera e Senato. L’opera sarà interpretata interamente in LIS, Lingua Italiana dei Segni, da performer specializzati in interpretazione musicale. Gli attori danzeranno segnando in Lingua dei Segni, creando una suggestiva atmosfera dove la musica attraversando il corpo si tradurrà in arte per i sordi. Tutti gli spettatori, si troveranno davanti ad uno schermo come se fossero al cinema. Il Notre Dame de Paris sarà riprodotto sullo schermo nella versione integrale di Zard-Panella-Cocciante andato in scena all’Arena di Verona e sottotitolato.
Lo spettacolo sarà accessibile per la prima volta anche alle persone non vedenti attraverso un servizio di audio descrizione creato appositamente per le persone ipovedenti e non vedenti, che consisterà nell’inserire un commento all’interno della trama dell’opera, teatrale e cinematografica. Una voce narrante spiegherà le scene, i costumi, i personaggi, i colori, i movimenti e tutto ciò che può rendere maggiormente comprensibile l’evento culturale. Verrà realizzato un copione che sarà affiancato alla trama originale dello spettacolo. Il commento audio arriverà in cuffia tramite un sistema di trasmissione senza fili. I cani guida saranno ammessi in sala.
Lo spettatore avrà così la sensazione di assistere ad uno spettacolo a più dimensioni.
Con il patrocinio del Comune di Roma
Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35 | Posti limitati – Ingresso con light dinner: 15 €
Prenotazione ed acquisto sul sito www.industriefluviali.it – Per info 06 5655 7732
Un vero e proprio viaggio esperienziale dove protagonisti saranno i sensi.
I partecipanti verranno bendati e invitati ad ascoltare il pianista e compositore cieco, Alessandro Mariano, in grado di creare veri e propri colori musicali.
Il viaggio sensoriale prosegue tra i profumi, i colori ed i sapori della cucina italiana. Gli ospiti saranno invitati ad assaporare le portate di finger food ma anche ad apprezzare l’aroma degli ingredienti, oltre che sperimentare con il tatto il bouquet di spezie utilizzate per la preparazione.
L’artista: Alessandro Mariano è un pianista, compositore e arrangiatore la cui attitudine per la musica era evidente fin dalla primissima infanzia. Diplomato in Pianoforte Jazz vanta diverse collaborazioni con musicisti di fama internazionale e presenze in prestigiosi festival del Jazz.
Nel 2015 ha registrato il suo primo CD “Gocce di rugiada” composto da 10 brani inediti.
Da circa un anno suona nel gruppo Jazz Alex Mariano Quartet.
Testimonial del Coordinamento per la Giornata internazionale delle persone con disabilità sarà la modella e motivational coach Anna Fusco.