L’importanza della corporate identity, soprattutto nel terzo settore.

Pingo è una cooperativa sociale, quindi fa parte della grande famiglia del no profit italiano e comprende l’importanza del distinguersi e dell’ esprimere la propria realtà e i propri principi e valori.

A disposizione dei nostri clienti, siano cittadini o organizzazioni, mettiamo il bagaglio di empatia e attenzione ai bisogni che ci deriva da una squadra giovane in cui operano 58 soci, composti al 40% da lavoratori disabili e per il 62% da donne facendo della nostra impresa una realtà all’avanguardia in tema di pari opportunità.

La Corporate Identity e il terzo settore

 

Sul mercato odierno, è fondamentale distinguersi dalla massa.

Una buona strategia di marketing può fare la differenza tra aumentare il proprio impatto sociale o rimanere nell’ombra. Il primo passo è creare una forte corporate identity, che coinvolga e trasmetta fiducia.

I grandi marchi o aziende sono ormai consapevoli dell’importanza dell’esprimere la propria identità tramite una coordinata immagine aziendale.

Le organizzazioni no profit, sia per cultura o forse ancor più per il lato economico, non hanno ancora acquisito questo concetto, tranne alcune delle più grandi e innovative.

È nel terzo settore che il ruolo dell’identità aziendale diventa ancora più importante, in quanto è necessario distinguersi nell’ampio panorama italiano.

  • Fondamentale è comunicare adeguatamente i propri principi, chiarendo l’ambito di attività e i servizi svolti.
  • Investendo nella propria Identità aziendale, si afferma la propria volontà a relazionarsi con il mondo e a puntare l’attenzione sui possibili interlocutori, cercando di guadagnarsi la loro fiducia.
  • Differenziarsi dagli altri e creare un pubblico fidelizzato, aumentando la vostra visibilità e riconoscibilità, spingerà un eventuale sostenitore a scegliervi e ad investire su di voi e sulla vostra mission, suscitando in lui consenso e voglia di partecipare al vostro progetto.

Ecco un esempio di corporate identity curata da Pingo per la Onlus “Fondazione Bambini in Emergenza”, fondata da Mino Damato e impegnata da anni nella difesa dei diritti dei minori.

Mockup Corporate Identity Bambini in Emergenza

Cos'è la Corporate Identity?

 

La corporate identity, letteralmente tradotto in identità aziendale, è la percezione che il pubblico ha di un’azienda.

Racchiude l’insieme di diversi elementi, grafici e non, che la caratterizzano, la rendono riconoscibile agli occhi del mondo, facilitano la differenziazione dai competitors e promuovono i valori in cui l’azienda crede.

È necessaria una coerenza tra i comportamenti attuati dall’impresa nel corso del tempo e l’immagine che si vuole promuovere.

Come ottenere una forte identità aziendale?

 

Una forte Corporate Identity presuppone uniformità, riconoscibilità e familiarità.

  • Uniformità in tutte le componenti dell’identità aziendale che devono essere in sintonia tra loro; l’immagine coordinata, la comunicazione, il prodotto o servizio offerto e il target a cui si riferisce.
  • Riconoscibilità tramite la differenziazione dalla massa facendo emergere la propria personalità e il proprio messaggio restando impressa nella mente e trasmettendo i propri valori.
  • Familiarità coinvolgendo il pubblico (soprattutto visto l’ormai ampia diffusione di internet e dei social network), condividendo e trasmettendo i propri valori, le idee, le esperienze e emozioni, fidelizzando il cliente che tenderà ad investire maggiormente su un qualcosa di conosciuto, familiare e con una buona reputazione.

Qual è il processo di definizione da seguire?

 

  • Inizialmente evidenziare i valori e la filosofia dell’azienda e che si vogliono trasmettere.
  • Tradurre il concetto nell’immagine coordinata, dal logo a tutti gli elementi visivi.
  • Sviluppare una comunicazione integrata, seguendo una linea strategica uniforme su tutti i canali di comunicazione, con obiettivo la promozione dell’azienda, del prodotto o servizio offerto e il raggiungimento di una buona reputazione.

Il restyling della Corporate Identity di Pingo

 

Anche Pingo, consapevole dell’importanza dell’immagine aziendale, ha ristrutturato la propria, partendo da un nuovo logo, un’immagine coordinata e un nuovo sito, oltre alle pagine sui social network che rispecchiano la stessa linea.

Guarda la gallery con gli elementi della nostra identità visiva e seguici sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter.

Perché affidarsi a dei professionisti del settore?

 

L’esperienza dei professionisti della comunicazione guida i clienti nella definizione di un’immagine coerente e positiva, valorizzandola al meglio e pianificando una strategia per migliorare la notorietà del marchio o dell’azienda, creando o ristrutturando l’identità aziendale.

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