Pingo è una cooperativa sociale, quindi fa parte della grande famiglia del no profit italiano e comprende l’importanza del distinguersi e dell’ esprimere la propria realtà e i propri principi e valori.
A disposizione dei nostri clienti, siano cittadini o organizzazioni, mettiamo il bagaglio di empatia e attenzione ai bisogni che ci deriva da una squadra giovane in cui operano 58 soci, composti al 40% da lavoratori disabili e per il 62% da donne facendo della nostra impresa una realtà all’avanguardia in tema di pari opportunità.
Sul mercato odierno, è fondamentale distinguersi dalla massa.
Una buona strategia di marketing può fare la differenza tra aumentare il proprio impatto sociale o rimanere nell’ombra. Il primo passo è creare una forte corporate identity, che coinvolga e trasmetta fiducia.
I grandi marchi o aziende sono ormai consapevoli dell’importanza dell’esprimere la propria identità tramite una coordinata immagine aziendale.
Le organizzazioni no profit, sia per cultura o forse ancor più per il lato economico, non hanno ancora acquisito questo concetto, tranne alcune delle più grandi e innovative.
È nel terzo settore che il ruolo dell’identità aziendale diventa ancora più importante, in quanto è necessario distinguersi nell’ampio panorama italiano.
Ecco un esempio di corporate identity curata da Pingo per la Onlus “Fondazione Bambini in Emergenza”, fondata da Mino Damato e impegnata da anni nella difesa dei diritti dei minori.
La corporate identity, letteralmente tradotto in identità aziendale, è la percezione che il pubblico ha di un’azienda.
Racchiude l’insieme di diversi elementi, grafici e non, che la caratterizzano, la rendono riconoscibile agli occhi del mondo, facilitano la differenziazione dai competitors e promuovono i valori in cui l’azienda crede.
È necessaria una coerenza tra i comportamenti attuati dall’impresa nel corso del tempo e l’immagine che si vuole promuovere.
Una forte Corporate Identity presuppone uniformità, riconoscibilità e familiarità.
Anche Pingo, consapevole dell’importanza dell’immagine aziendale, ha ristrutturato la propria, partendo da un nuovo logo, un’immagine coordinata e un nuovo sito, oltre alle pagine sui social network che rispecchiano la stessa linea.
Guarda la gallery con gli elementi della nostra identità visiva e seguici sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter.
L’esperienza dei professionisti della comunicazione guida i clienti nella definizione di un’immagine coerente e positiva, valorizzandola al meglio e pianificando una strategia per migliorare la notorietà del marchio o dell’azienda, creando o ristrutturando l’identità aziendale.