Creare un rapporto con gli utenti è ormai fondamentale, in qualsiasi panorama si operi.
Se il tuo campo è quello del non profit, è ancora più importante.
Non solo dovresti raccontare quello che fai, ma raccontare che lo fai anche rispettando alcuni valori fondamentali.
Il terzo settore infatti, si differenzia dal profit, proprio perché nei propri servizi e prodotti, rispetta sempre dei VALORI E IDEALI, che rispecchiano la mission dell’organizzazione. La comunicazione è diventata indispensabile per trasmettere il valore aggiunto che un un’organizzazione non profit può far valere rispetto ad una “comune” azienda. A livello di marketing, viene sempre più apprezzato e diventa un fattore competitivo.
Ormai PROFIT e NON PROFIT non sono più realtà distinte, anzi, si trovano spesso ad operare in concorrenza. Un’organizzazione non profit ha i suoi competitor non solo tra le altre aziende dello stesso settore, ma anche tra le imprese del profit, addirittura tra le multinazionali. Il non profit è impegnativo come ogni altra attività ma in aggiunta, ha una missione sociale da compiere.
La comunicazione è importante sia se la tua organizzazione è interessata a promuovere un servizio o un prodotto, ma anche nel caso del fundraising , cioè la raccolta fondi.
Nel fundraising è fondamentale valorizzare le opere dei sostenitori, ringraziare i donatori che danno fiducia e incentivare le nuove donazioni, cercando di differenziarsi dalla massa.
I donatori hanno bisogno di sapere in che modo si aiuterà, quali sono gli obiettivi da raggiungere e necessitano anche di essere gratificati.
I sostenitori che sanno quali obiettivi hanno contribuito a raggiungere e quanto bene hanno aiutato a fare, saranno più propensi a sostenervi ancora e avranno fiducia in voi.
Un GRAZIE può aiutare a creare un buon rapporto.
I social network sono il miglior mezzo per raggiungere un pubblico ampio, per arrivare al cuore delle persone. Permettono di selezionare gli utenti in base agli interessi e raggiungere il vostro target.
Facebook ha addirittura aggiunto la possibilità di organizzare raccolte fondi.
Una buona causa non basta da se ad attirare l’attenzione, se non si cura la comunicazione.
Fondamentale è stabilire delle relazioni basate sulla fiducia e creare interesse.
Bisogna comunicare bene i giusti contenuti: analizza gli obiettivi, definisci il tuo stile in linea con l’immagine aziendale, stila un piano di comunicazione con contenuti di qualità, investi tempo e denaro… come potete vedere, è un ciclo, torniamo ai passi fondamentali che abbiamo elencato sopra.
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