Facebook arriva al “Binario F” della Stazione Termini a Roma.

L’importanza del digitale e soprattutto dei social network è innegabile, ormai siamo praticamente tutti ONLINE.

Per questo facebook ha deciso di aprire l’unico competence center d’Italia, un centro di formazione gratuito dedicato a chiunque voglia “accrescere la propria preparazione sul digital o anche solo confrontarsi sui temi legati all’innovazione e alla tecnologia”.

Questo posto si trova a Roma, nell’ hub di LVenture Group e del Luiss EnLabs all’interno della Stazione Termini e proprio in onore del luogo in cui si trova, è stato chiamatoBinarioF from Facebook”.

L’evento di inaugurazione

 

Per inaugurare Binario F, sono stati organizzati due giorni di workshop e incontri pensati per aiutare PMI (piccole medio imprese) e individui a sviluppare le proprie competenze digitali e ad estendere la rete di conoscenze.

L’evento, Facebook Community Boost Roma, racconta in un’intervista del Il Sole 24 ore a Luca Colombo, country manager di facebook, consisterà in una “prima giornata, martedì 9 ottobre, dedicata al “Made in Italy” sarà l’occasione per approfondire le potenzialità del digitale quale strumento di crescita in contesti globali, con particolare attenzione a food e turismo. La seconda giornata, mercoledì 10, sarà più un workshop per giovani su come accrescere la propria presenza online tramite un uso sicuro dei social network. Ad enti e associazioni culturali e no-profit spiegheremo come fare del digitale uno strumento di raccolta fondi e veicolo di messaggi positivi”.

Gli obiettivi di Binario F

 

Lo scopo di Binario F è quindi di potenziare le competenze digitali delle persone e delle aziende che vogliono diventare protagonisti dell’economia del futuro, fornendo le conoscenze per sviluppare nuova imprenditorialità creando in questo modo nuove imprese di successo e opportunità di lavoro anche in Italia.

Qualche numero sul social di Zuckerberg

 

Secondo un’indagine di Blogmeter, su un campione di 1500 iscritti ad almeno un social network tra i 15 e i 64 anni, almeno l’84% ha un profilo Facebook.

Ad oggi sono 70 milioni le aziende che hanno una pagina Facebook.

Dall’indagine Future of Business Survey emerge invece l’importanza dell’esportazione, poiché incrementa in maniera decisiva le probabilità di sopravvivenza, successo ed espansione delle stesse. In Italia l’87% delle persone è collegata ad una PMI italiana, mentre nel mondo solo connesse più di 143 milioni di persone, che dimostrano l’amore per i nostri prodotti e servizi. Nove italiani su dieci presenti su Facebook, sono connessi ad almeno una delle circa 60 milioni di imprese presenti sul social network in tutto il mondo, con lo scopo di seguirne l’attività o comunicare con loro in qualsiasi momento.

In uno studio realizzato in Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito, il 35% delle aziende intervistate  dichiara di aver costruito il proprio business su Facebook; il 49% dichiara di aver assunto più personale grazie alla crescita derivata dalla presenza su Facebook; il 57% dichiara di aver incrementato le vendite e il 60% dichiara di aver venduto i propri prodotti in altri paesi e città. Inoltre, il 67% delle PMI intervistate dichiara che le competenze digitale e social media sono molto importanti.

Social Media Marketing

 

Facebook, grazie alla sua compatibilità con il mobile, consente alle PMI di comunicare in ogni momento e in ogni luogo con i clienti, garantendo un servizio più efficiente e aumentando quindi la fidelizzazione del pubblico.

Una buona gestione di una pagina FB, ma dei social network in generale, aumenta la visibilità del servizio o prodotto che offrite, migliorando la presenza e la reputazione digitale ma soprattutto aumenta le possibilità di vendita, sfruttando anche campagne pubblicitarie mirate a raggiungere il target desiderato.

PER UNA BUONA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK, È FONDAMENTALE:
  • valutare le piattaforme più adatte allo sviluppo della propria strategia perchè non basta essere ovunque, ma è meglio scegliere i social network più adatti al vostro brand.
  • inquadrare il vostro target di riferimento in quanto è inutile e a volte controproducente mirare a raggiungere tutti. Meglio pochi followers realmente interessati che tanti fan ma poco coinvolti.
  • definire una strategia di contenuti e pensare ad un piano editoriale dedicato. Costanza e impegno sono fondamentali e soprattutto non bisogna creare un account sui social network solo per esserci. Bisogna essere attenti alle necessità dei clienti, creare contenuti coinvolgenti ed interessanti, sfruttare le recensioni per costruire una buona reputazione.

Fare ciò impegna del tempo e richiede una figura dedicata, il Social Media Manager.

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