L’accessibilità nei siti web, un requisito fondamentale.

Dita che indicano un tasto rosso di una tastiera con la scritta accessible

L’accessibilità dei siti web è un must per Pingo, perchè è un requisito fondamentale durante la progettazione e lo sviluppo di un sito.

I nostri obiettivi:

  • cercare di aumentare la consapevolezza dell’importanza del web per le persone con disabilità, per le quali è un mezzo per aumentare la propria autonomia e indipendenza;
  • sensibilizzare le persone sull’ argomento, favorendo l’inclusione e contrastando invece la discriminazione verso gli utenti con disabilità.

COSA SI INTENDE CON SITO WEB ACCESSIBILE?

Con accessibilità informatica si intendono dei sistemi informatici, senza barriere architettoniche informatiche, che consentono quindi l’utilizzo e l’accesso ai servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie.

Un sito web accessibile è fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

UN BENEFICIO PER TUTTI

Si stima che circa il 20% della popolazione mondiale, sia affetta da un qualche tipo di disabilità.

Le disabilità più comuni si dividono in quattro categorie, visive, motorie, uditive e cognitive, delle quali bisogna tener conto in fase di sviluppo di un sito web.

Alcuni punti fondamentali per garantire l’accessibilità di un sistema informatico:

  • I contenuti multimediali e fotografici devono avere delle descrizioni testuali che si possono ascoltare utilizzando un lettore di schermo;
  • I file audio devono essere accompagnati da didascalie che li riassumono o dalla loro trascrizione;
  • I video devono essere sottotitolati;
  • I colori non devono essere l’unico mezzo per trasmettere un’informazione e deve essere garantito un ottimo contrasto tra testo e sfondo.
  • L’esplorazione di tutti gli elementi deve essere possibile anche tramite tastiera.

NOTERETE CHE A BENEFICIARNE NON SARANNO SOLO GLI UTENTI CON DISABILITÀ.

Tutti sono agevolati da illustrazioni chiare, da un’impaginazione corretta dei testi e da un sistema di navigazione semplice ed intuitivo. Soprattutto adesso, che l’uso avviene soprattutto da mobile, quindi da qualsiasi luogo, le didascalie e i sottotitoli, indispensabili per i non udenti, sono fondamentali anche per chi ha la necessità di guardare un video senza audio.

Un contenuto facilmente fruibile, lo è per tutti!

DAL 2015, UNA LEGGE SULL’ACCESSIBILITÀ INFORMATICA

In Italia, la Legge Stanca, regolamenta l’accessibilità web. Formalmente pubblicata nel gennaio 2014, è diventata operativa nel 2015.

La legge tutela il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione, garantendo il rispetto del principio fondamentale di pari opportunità senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità hanno bisogno di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Stabilisce che i siti degli enti pubblici, devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

AD AGOSTO 2018, UN NUOVO DECRETO LEGGE AGGIORNA LA NORMATIVA

L’ultimo aggiornamento è del 10 Agosto 2018, giorno in cui è stato emanato un nuovo decreto legge che si basa sulla direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2016, relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.

Nel decreto si legge che l’AgID – Agenzia per l’Italia digitale è l’organo dedito al monitoraggio dell’attuazione della presente legge. Sul sito, ad esempio, è possibile fare segnalazione di siti inaccessibili o si può accedere alla procedura per il rilascio del logo di accessibilità.

I soggetti destinatari della legge sono:

  • le pubbliche amministrazioni;
  • gli enti pubblici economici;
  • le aziende private concessionarie di servizi pubblici;
  • gli enti di assistenza e di riabilitazione pubblici;
  • le aziende di trasporto e di telecomunicazione a prevalente partecipazione di capitale pubblico;
  • le aziende municipalizzate regionali;
  • le aziende appaltatrici di servizi informatici.

Le disposizioni del presente decreto relative ai siti web e alle applicazioni mobili, si applicano come segue:

  • dal 23 settembre 2019 per i siti web pubblicati dopo il 23 settembre 2018;
  • dal 23 settembre 2020 per i siti web pubblicati prima del 23 settembre 2018;
  • dal 23 giugno 2021 per le applicazioni mobili.

Approfondisci leggendo il testo completo del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n.106.

ACCESSIBILITÀ AL QUADRATO

Un esempio di totale accessibilità è il sito di App Tour You, progettato e sviluppato da Pingo, che ha curato anche l’identità visiva dell’intero progetto.

Accessibilità al quadrato, perché App Tour You è un progetto che promuove il turismo accessibile ed è un sito totalmente accessibile.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, sperimenta nuovi modelli di formazione e informazione sul Turismo Accessibile per le PMI e gli imprenditori nel settore del turismo.

Vuoi rendere il tuo sito web accessibile?

Contattaci! Fallo qui o sui nostri profili ufficiali.

Ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?