Matilda | Aperitivi letterari

Matilda - Aperitivi letterari

Questi libri lasciarono a Matilda un messaggio pieno di conforto e speranza: non sei sola

Roald Dahl - “Matilda”
Matilda - Aperitivi letterari

Il progetto

Quattro aperitivi per menti curiose, quattro incontri per ascoltare e conoscere autrici italiane e internazionali e le loro ultime creazioni editoriali.


17 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre dalle 18.30 alle 20.00

Dal 17 novembre, ogni giovedì sul palco delle Industrie Fluviali si alterneranno scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, saranno le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi. 

Partendo da quattro libri di recente pubblicazione, ci muoveremo fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.

MATILDA è a cura di Industrie Fluviali e Lucia Liberti, con il supporto di Libreria Teatro Tlon e di Libreria Trastevere e il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale.

Matilda - Aperitivi letterari

Perché Matilda?

Il nome, Matilda, è quello dell’eroina dell’omonimo romanzo di Roald Dahl: una ragazzina geniale che trova nei libri la testimonianza di un mondo migliore oltre quello gretto e disonesto della sua famiglia. Una favola di resistenza e tenacia, ma anche di magia e scoperta, che in qualche modo ispira tutti gli appuntamenti di Matilda.

Matilda è libera perché legge. La lettura rafforza la sua identità e le fornisce gli strumenti per resistere e reagire alla violenza da cui è circondata.

Matilda - Aperitivi letterari

Programma

SENZA GIRI DI BOA

Con Francesca Biagiotti, Giulia Cerino, Francesca Fagnani, Micaela Farrocco e Chiara Proietti D’Ambra


Venti giornaliste raccontano, con testimonianze di donne senza voce, l’ordinaria resistenza sul lavoro e come si può cambiare tutto. Senza giri di boa, uscito il 7 ottobre per Paper First, è il libro che dà forma all’omonima campagna nata sui social a seguito delle dichiarazioni rilasciate dalla stilista e imprenditrice Elisabetta Franchi, che ha detto: “Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa: matrimonio, figli, divorzio, over 40. Sono tranquille e lavorano h24”.

Una frase che, dopo un primo momento di indignazione, ha spinto un gruppo di donne a mantenere vivo il dibattito sulla situazione occupazionale femminile nel nostro Paese.

Con Olivia Laing


Olivia Laing ha capito di essere corpo innumerevoli volte nel corso della sua vita: ogni volta che è scesa in piazza a manifestare, in ogni rapporto sessuale, ogni volta che ha temuto per la sua incolumità. Soprattutto, però, lo ha capito grazie alla scrittura: Everybody è un viaggio personale, letterario e politico attraverso i corpi, nell’incontro e confronto con chi prima di lei e accanto a lei ne ha subito i limiti e sperimentato le possibilità, da Susan Sontag a Nina Simone fino alle proteste di Black Lives Matter

«Un libro essenziale per i tempi incerti in cui ci troviamo.» The Washington Post

DENTRO L’ALGORITMO

Con Donata Columbro, Valentina Tonutti e Isabella Borrelli


L’algoritmo è una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Con Dentro l’algoritmo, Donata Columbro, giornalista de La Stampa, L’Essenziale e Uppa Magazine, vuole capire cos’è l’algoritmo che sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità. Perché ce ne stiamo occupando tutti così tanto in questi ultimi anni, cosa è cambiato rispetto a quando sono arrivati i primi social network, e come possiamo capirne il funzionamento per migliorare il nostro tempo.

Con Mariagiorgia Ulbar


Prima del crollo, l’Hotel Aster si erge a porto sicuro, dà riparo a chi ancora cerca il suo posto nel mondo, la sua voce tra voci contrastanti. Il terremoto, tuttavia, mostra un’altra verità: anche questi muri, insieme al resto, sono crollati, le certezze sono finite e come sempre, dietro l’angolo, sta in agguato l’inatteso; un incontro, un incidente o lo spettro di una malattia possono rimettere tutto in discussione. Partendo dalle pagine del romanzo Hotel Aster appena uscito nella collana A27 di Amos Edizioni, Mariagiorgia Ulbar ci guida in un viaggio incerto nel baratro della realtà, con un linguaggio ora analitico ora allucinato, in cui la menzogna funge da fuga e difesa dal mondo.

Matilda - Aperitivi letterari

Dove?

La cornice di questi appuntamenti sono gli spazi rigenerati delle Industrie Fluviali. Una finestra sul mondo e piazza aperta alle voci e alle idee più stimolanti, luogo ideale per un ciclo di appuntamenti informali e partecipati.

In compagnia degli aperitivi di oblò, la cicchetteria di bordo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social