Innovation Village Award 2021: Pingo e Caffè Lazzarelle vincono i premi Invitalia Economia Sociale

Logo Innovation Village Award

Terza edizione dell’Innovation Village Award: Pingo, con il suo progetto INDUSTRIE FLUVIALI, insieme a Caffè Lazzarelle, si sono aggiudicati il Premio Invitalia Economia Sociale.

Innovation Village Award

Innovation Village Award è un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nei territori, che possano apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Nel 2021 il premio giunge alla sua terza edizione, dopo aver raccolto oltre 200 progetti nelle prime due annualità. Molti partner sostengono l’iniziativa mettendo a disposizione premi in denaro e servizi sulle diverse aree tematiche del contest.

Il premio è istituito da Knowledge for Business con ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ed Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Qualche numero dell’edizione 2021

All’edizione 2021 hanno partecipato 178 progetti rappresentativi di tutte le 7 aree tematiche proposte, con una prevalenza delle tematiche:
Ambiente Energia | Mobilità sostenibile | Blue growth (26%)
Beni culturali | Digital Education | Innovazione sociale | Accessibilità | Turismo sostenibile (25%)
Smart Technologies | IT | Internet delle cose | Robotica | Fintech (16%)

Le proposte coprono 18 regioni, in particolare:
Campania (26%), Lombardia (12%), Piemonte (10%), Lazio (9%), Puglia (9%) ed Emilia-Romagna (7%)

Rispetto alla tipologia di partecipanti, vi è una netta prevalenza di startup (48%), persone fisiche (21%) e PMI (18%).

Tutti i premi e le menzioni di Innovation Village Award 2021

Primo classificato IV Award 2021 (5 mila euro in denaro): progetto Nando di Re-Learn.

Premio speciale Federica Web Learning per l’innovazione didattica nel campo delle Learning Technologies e dei Learning Analytics (4 premi in denaro per un valore totale di 15 mila euro): Grifo Multimedia, Lillox, Senex, Smart coach & Learning Analitics.

Premi Invitalia Economia sociale (due premi da 5 mila euro in servizi di accompagnamento, accrescimento delle competenze e sviluppo del progetto imprenditoriale): Caffè Lazzarelle e Industrie Fluviali, menzione speciale per Radio ISAV.

Premio Materias in ambito di nuovi materiali e materiali avanzati (3 mila euro in denaro e un programma di accelerazione di 3 mesi, con servizi specialistici per la crescita e valorizzazione della tecnologia): Mixcycling.

Premio Stress S.c.a.r.l. per il miglior progetto al servizio della transizione energetica per l’ambiente costruito (3 mila euro in denaro più un programma di accelerazione con servizi specialistici per la crescita e valorizzazione della tecnologia): H2-Agri

Premio Opus Automazione (3 mila euro in denaro): Nando.

Premio TecUp in ambito agro-alimentare (3 mila euro in servizi di consulenza e accompagnamento): LEAF – Live Environmental & Animal Feedback.

Menzione speciale Ordine degli Ingegneri di Napoli (buono da 250 euro per la partecipazione a corsi di formazione): Freecoling Solution di Vactis.

Menzione Innovup (450 euro, con un anno di adesione gratuita al network e possibilità di accedere a servizi di consulenza): Leaf, Morphogram e Freecoling Solution.

Menzione speciale Premio Best Practices Confindustria Salerno: Nando.

Menzione speciale Sellalab (accesso al network Sellalab e servizi di consulenza finanziaria messi a disposizione da Banca Sella): Freecoling Solution.

Menzione speciale a|cube per le migliori imprese ad impatto sociale (assistenza nella preparazione di un investor deck e nella identificazione di opportunità di finanziamento): Caffè Lazzarelle.

Premio Invitalia Economia Sociale

Industrie Fluviali e Caffè Lazzarelle sono le due iniziative di economia sociale che Invitalia ha deciso di premiare all’interno dell’Innovation Village Award 2021.

Invitalia, tra i partner dell’iniziativa, ha assegnato alle cooperative Pingo e Lazzarelle i 2 premi da 5 mila euro in servizi di accompagnamento, accrescimento delle competenze e sviluppo del progetto imprenditoriale. Una “menzione speciale” per Radio ISAV, una web radio che si rivolge alle persone affette da SLA, alle loro famiglie, ai caregivers, con l’obiettivo di migliorarne l’interazione e la socialità.

La Cooperativa Sociale Pingo con il progetto Industrie Fluviali rappresenta l’applicazione di un concetto d’inclusione sociale in continua evoluzione, in cui l’ambiente lavorativo si mescola con attività culturali ed educative totalmente accessibili anche da parte dei gruppi più vulnerabili.

La Cooperativa Lazzarelle ha dimostrato che le attività di impresa negli istituti carcerari favoriscono il reinserimento e che l’acquisizione di competenze lavorative è spendibile a fine pena e contribuisce a realizzare l’inclusione sociale delle persone formate.

L’interesse di Invitalia per gli investimenti “social impact” si è consolidato negli anni e si esprime innanzitutto nella gestione, su mandato del MISE, della misura Italia Economia Sociale, finalizzata ad individuare e sostenere i migliori investimenti di imprenditoria sociale, che abbiano ricadute durature nel tempo e un ritorno socio-economico che possa essere distribuito all’intera comunità di riferimento.

I rappresentanti delle realtà vincitrici dei Premi Invitalia Economia Sociale sul palco dell?Innovation Village Award
Assegnazione Premio Invitalia Economia Sociale

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social