L’associazione Égalité ha ideato Covid-19 abc, un’opera in tre volumi – Persone, Società e Pianeta – che offre istruzioni pratiche e spunti di riflessione su come convivere con il coronavirus.
La trilogia Covid-19 abc segna il debutto editoriale della onlus Égalité ed è giunta a maturazione grazie all’impegno collegiale di un gruppo di coautori e volontari coordinati da Dario Dongo, ideatore e presidente dell’associazione.
Offre una rassegna completa delle misure idonee a prevenire la trasmissione del virus: regole e raccomandazioni delle autorità e studi scientifici, dispositivi di protezione e sanificazione (quali e perché), precauzioni igieniche, consigli pratici per una nuova quotidianità dentro e fuori le mura di casa. Con ampia illustrazione della dieta mediterranea e lo stile di vita da seguire, per le varie fasce di età, al fine di migliorare, la salute del microbiota intestinale. E così rafforzare il sistema immunitario, il nostro grande alleato in questa come in tante altre sfide. Salute e benessere, le parole-chiave.
Considera gli effetti dell’emergenza su lavoratori, imprese, agricoltura. Misure di contenimento nei luoghi pubblici e in ambienti lavorativi, responsabilità dei datori di lavoro, regole e linee guida per la prevenzione del contagio. Con un focus sulla sicurezza alimentare e la sua filiera, from farm to fork. Sono altresì riassunti i provvedimenti, adottati in Italia, nell’Unione Europea e a livello internazionale, per la gestione delle varie fasi dell’emergenza. A partire dalla fase 1, verso l’attuazione della fase 2, proiettati a raggiungere presto anche la fase 3. Con disamina degli aiuti per la ripresa dell’economia nei suoi vari livelli, nazionale, sociale e familiare.
Analizza il nuovo coronavirus in una dimensione più ampia, su scala planetaria. Perché solo alcuni sistemi hanno saputo intercettare il ‘cigno grigio’ Covid-19 in tempo utile a mitigarne l’impatto epidemico, sociale ed economico. Registra quali correlazioni si intravedono tra l’inquinamento e le ingiustizie sociali, da un lato, e la diffusione del virus e i suoi effetti dall’altro. Nonché come e perché si renda necessario raggiungere i Sustainable Development Goals (SDGs), in Agenda ONU 2030. Con attenzione alle categorie più vulnerabili: bambini e minori, madri e donne, disabili e malati, anziani.
Covid-19 abc è distribuito a chi vorrà eseguire una donazione anche simbolica a favore del progetto di crowdfunding lanciato da Égalité Onlus. Si aspira a produrre su scala industriale, in una logica no-profit, una Sedia Intelligente. Una sedia a rotelle innovativa, dotata di un motorino elettrico a sgancio facile e rapido, per favorire l’autonomia personale delle persone con disabilità motoria. Il progetto è già concluso ed è ora necessario trasformarlo in realtà. Contagiamoci di Bene!
L’associazione Égalité è stata fondata a Roma, il 6 Marzo 2019, da Dario Dongo (ideatore e presidente), Giulia Torre (segretario generale), Marta Strinati (tesoriere), i quali ne compongono il consiglio di amministrazione, e Francesca Agostini, avvocata.
Di lì a poco, è seguita la fondazione del presidio genovese e di quello senegalese a Dakar, al fianco dell’associazione Disability Pride Senegal (Fierté de l’handicap), gemellata con Disability Pride Italia.
Égalité nasce per fare, creare, contribuire al bene comune.
Per vivere in una città inclusiva in cui l’anello più debole esprime non solo la debolezza ma anche la forza della società stessa: una società inclusiva, solidale, rispettosa delle comunità e dell’ecosistema.
Égalité fa parte del Disability Pride Network, un organismo che promuove i diritti civili delle persone con disabilità e ne persegue la piena inclusione sociale. Si tratta di una rete internazionale aperta e in continua espansione, formata da realtà che condividono gli stessi valori e obiettivi al fine di promuovere e affermare un nuovo modo di vivere, pensare e valorizzare le persone con disabilità.