Una degustazione di vini al buio mettendo in gioco i propri sensi

Degustazione di vini al buio

Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi, ma nell’uso che ne facciamo, nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi.

Helen Keller

Un nuovo appuntamento con i sensi ci aspetta il 28 Febbraio alle Industrie Fluviali.

Una serata organizzata da Radici, un’associazione culturale che lavora per garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.

In Buio Veritas è un percorso di degustazione di vini al buio guidati Eno&GustoEtico, coppia di sommelier che da due anni porta avanti il progetto di riscoperta dei sensi.

Assaporeremo insieme la piacevolezza dei diversi vini mettendo in gioco i nostri sensi, escludendo ancora una volta la vista.

Gli ospiti saranno bendati e guidati in un ambiente semi-oscurato dove avranno l’occasione di sperimentare un modo completamente differente di stare insieme. Potranno approfondire i sapori sotto una luce, o se volete un buio, che creerà un effetto esperienziale davvero particolare.

Fiancheggiati dalle competenze dei sommelier, i partecipanti avranno modo di degustare, scoprire nuovi sapori e conversare senza potersi guardare negli occhi.

Un viaggio in cui impareranno a conoscere le innumerevoli caratteristiche del cibo e che sarà una continua scoperta olfattiva, tattile e gustativa.

L’obiettivo è offrire un’esperienza che vada oltre la semplice degustazione, oscurando uno dei sensi su cui facciamo più affidamento per stimolare in modi nuovi e inaspettati gli altri.

Per maggiori info sugli eventi ad Industrie Fluviali, seguite la pagina pagina Facebook ufficiale o visitate il sito.

Articoli correlati
Un corso LIS per avvicinarsi alla cultura sorda
La stagione invernale di Industrie Fluviali entra nel vivo, dopo un ricco calendario autunnale

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social