INDUSTRIE FLUVIALI, il progetto di riqualificazione urbana della cooperativa Pingo inaugurato al pubblico lo scorso 25 ottobre, è ora nel vivo della ricca programmazione invernale.
Le Industrie Fluviali sono uno spazio poliedrico dedicato all’innovazione culturale, sociale e tecnologica. La struttura, completamente accessibile e priva di barriere architettoniche, si compone di un’area coworking e di sale dedicate ad incontri, riunioni, mostre, talks ed eventi.
Un ambiente accogliente che anima l’interno di una ex-fabbrica di lana del 1902; un luogo dove noi della Cooperativa Pingo crediamo che possa liberarsi il potenziale generativo di imprese sociali e culturali, di professionisti virtuosi, di singoli cittadini lungimiranti; una piattaforma per instaurare un dialogo partecipativo con il territorio.
Vogliamo innescare esperienze collettive, promuovendo dinamiche di inclusione e collaborazione, suggerendo soluzioni progettuali che possano arricchire il patrimonio collettivo e permettendo un consolidamento del capitale umano.
Uno degli scopi di Industrie Fluviali è creare legami e sinergie. Il suo coworking FLUVIO ospita numerosi “rivers”: architetti, videomaker, agenzie di comunicazione, sviluppatori, web consultant, investment companies, professionisti del taglio laser, piattaforme di crowdfunding, istituti di divulgazione culturale.
Tra le collaborazioni nate nel flusso di Industrie Fluviali, quella con i rivers di WOW TAPES, pluripremiati video maker, ha permesso la produzione del video di presentazione di Industrie Fluviali: “Get into the flow”, entra nel flusso.
«È un invito a unirsi al flusso delle nostre energie, intese come passioni, idee, attività che nascono in questo spazio inclusivo, innovativo e accessibile a tutti» raccontano Maria Teresa Diodati – Presidente di Pingo e Ceo di Industrie Fluviali – e Federico D’Orazio – Vice Presidente di Pingo e Direttore creativo di Industrie Fluviali.
Quella da poco conclusa è stata una stagione autunnale con un calendario estremamente variegato e dal forte impatto culturale e sociale. Un programma ricco di eventi, talks e laboratori; cene e degustazioni al buio per esperienze plurisensoriali; attività ludiche dedicate all’innovazione tecnologica, all’ecologia e all’ambiente; esposizioni artistiche.
«Abbiamo immaginato una rosa di eventi che potessero andare a raccogliere tutti quei target che normalmente non hanno degli spazi a loro congeniali. Parliamo di persone con disabilità, di bambini, di anziani, di immigrati.» così dichiara il Direttore creativo Federico D’Orazio.
Uno spazio aperto e soprattutto accessibile a tutti, senza limiti né barriere.
Le Industrie Fluviali si presentano già come un piccolo museo. Sui muri troviamo le fotografie d’epoca che raccontano la vita delle operaie nello stabile, intente a lavorare la lana, e reperti di archeologia industriale come l’originale caldaia della fabbrica, oggi restaurata e integrata fra le sale meeting.
Entra ora nel vivo la stagione invernale, con un calendario eventi in fermento e in continua evoluzione, da scoprire e seguire sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito.
LE PRIME DATE
Giovedì 13 Febbraio ha preso il via PAROLE CORRENTI, una serie di eventi tematici incentrati su parole significative dell’oggi. Un dialogo fra esperti, artisti e attivisti cui fa seguito un dibattito col pubblico e si conclude in un workshop finalizzato alla condivisione di suggestioni, emozioni e pensieri.
Nel primo appuntamento si è parlato di #poliamore, per indagarne significato e implicazioni assieme a Dante Antonelli, Cristina Cassese, Pietro Turano e Veronica Vizzari.
Sabato 15 Febbraio, invece, ha visto svolgersi TOUCHÉ, la mostra tattile dove le opere d’arte non vengono viste ma toccate. In una sala semi-oscurata, i visitatori sono bendati e guidati nella lettura tattile delle opere dalle artiste cieche del gruppo MANO SAPIENS: MANI CHE VEDONO, CHE CREANO.
Il fascino post-industriale, unito ad una riprogettazione che ha reso gli spazi moderni, versatili e accessibili, rende le Industrie Fluviali una location d’eccezione per eventi aziendali o istituzionali, produzioni cineaudiovisive, convention e branded event.
L’ampia ed elegante Conference Hall dispone di 150 mq capaci di ospitare fino a 100 sedute ed è equipaggiata con videoproiettore e sistema audio evoluto. La nostra Rooftop, dominata dall’imponente gazometro, è un’ampia e comoda oasi di relax fra i tetti del quartiere, perfetta per organizzare feste private o aperitivi. Business Room completamente attrezzate, Roof Garden, Sofa Room per una pausa dagli impegni lavorativi e Batò, il nostro bistrot eco-friendly con una selezione accurata di prodotti di prima qualità, completano la ricca offerta delle Industrie Fluviali.
I servizi di supporto all’organizzazione di eventi garantiscono la massima riuscita per sessioni di workshop, performance, letture, e la nostra esperienza nei servizi di comunicazione integrata è una risorsa fondamentale per la riuscita di manifestazioni articolate e ambiziose.