Milioni di persone stanno manifestando contro i cambiamenti climatici in tutto il mondo.
In Italia, oltre un milione di persone sono scese in piazza in più di 180 città per il 3° Global Strike For Future.
Pingo e Industrie Fluviali, condividono e sostengono la causa.
Crediamo fermamente nella sostenibilità ambientale e adottiamo da tempo comportamenti per tutelare l’ambiente come la raccolta differenziata, l’utilizzo di prodotti a km 0, ecologici e riciclati.
Fridays for Future è un movimento internazionale di protesta, composto da alunni e studenti che per un giorno lasciano le aule per scendere in piazza e partecipare a manifestazioni in cui chiedono e rivendicano azioni atte a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.
L’organizzazione delle proteste e del movimento iniziò quando la svedese Greta Thunberg organizzò un’azione di protesta al di fuori del Riksdag, con un cartello che recitava “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero scolastico per il clima) durante l’agosto 2018.
Il discorso di Greta Thunberg presso il Summit ONU sul Clima, New York, 23 Settembre 2019
Lo sciopero di oggi ha esteso la partecipazione non solo ai giovani ma anche ai lavoratori e a chiunque creda nella causa.
È un appello per una politica climatica più ambiziosa a livello mondiale.
Fridays For Future Italia punta ad un’Italia a 0 emissioni entro il 2030, ma la strada è ancora lunga e piena di ostacoli.
In molto oggi manifestano contro l’indifferenza della politica nei confronti della crisi climatica. Sono sempre di più i cittadini che vogliono tutelare il proprio futuro, che desiderano aria più pulita, meno plastica negli oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini.