Nel cuore del quartiere Ostiense, in una parte dell’ex-complesso Sonnino, costruito agli inizi del ‘900 come sito di lavorazione della lana, già sede della Cooperativa Pingo, ha aperto i battenti Industrie Fluviali.
3000 mq rigenerati per costruire la spina dorsale di un complesso ecosistema culturale, composto da spazi di lavoro condiviso, sale expo e conferenze, bistrot a km zero, orti urbani e un’incantevole terrazza vista Gazometro (la stessa che ospitò il celebre film “Le fate ignoranti” di Özpetek).
Questi spazi ospiteranno workshop, laboratori ed eventi che si articoleranno in una densa programmazione quotidiana. Un hub, un incubatore e un accelleratore per tutte quelle dinamiche di interconnessione che ruotano attorno alle tematiche fondamentali dell’innovazione sociale, tecnologica e culturale.
Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale.
È un festival annuale e internazionale, che in un solo week end, l’11 e il 12 Maggio, consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche e artistiche.
Un’ottima occasione per visitare alcuni tra i più noti luoghi della capitale, ma anche per scoprire alcuni di quelli meno conosciuti. Un progetto di sensibilizzazione alla qualità dell’architettura, del design e della riqualificazione.
Cittadini e turisti possono apprezzare attraverso l’impiego di volontari, professionisti o appassionati dell’architettura, come un buon progetto architettonico possa arricchire e dare valore al paesaggio urbano.
Open House è un evento internazionale di architettura e di cultura urbana che ogni anno si svolge in più di 40 città del mondo. A Roma è promosso dall’Associazione OPEN CITY ROMA.
L’evento è totalmente gratuito e potrai accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto d’ingresso.
Modalità di ingresso a OHR
Giunto all’ottava edizione, Open House Roma 2019 consente la visita a 250 proposte diverse di architettura antica, moderna e contemporanea, tour,visite ed eventi per conoscere un lato inedito di Roma, spesso chiuso al pubblico.
Il tema dell’edizione 2019 è Utilitas (utilità), uno dei requisiti fondanti l’architettura secondo la cultura classica vitruviana, insieme alla Firmitas (solidità) e alla Venustas (bellezza).
Indagare il rapporto tra le architetture e la loro “utilità” significa anche interrogarsi su quanto gli spazi siano in grado di trasformarsi nel tempo per rispondere ai bisogni in continuo mutamento.