Nel 2019 Pingo ha inaugurato Industrie Fluviali, 2.000 mq di spazi rigenerati e interamente accessibili che costituiscono la spina dorsale di un articolato ecosistema della cultura.
Le Industrie Fluviali sono uno spazio poliedrico che ospita la sede della cooperativa e persegue obiettivi di inclusione, innovazione e partecipazione attraverso spazi di lavoro condiviso, sale meeting, eventi culturali e azioni sul territorio.
Abbiamo animato e gestito le attività di questo Centro Servizi promosso e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio offrendo consulenza ed orientamento sociale a disabili, famiglie, minori, anziani e stranieri. Il progetto ha condotto sul territorio attività di sensibilizzazione, curato la proposta turistica accessibile della regione Lazio con la creazione di itinerari fruibili nel territorio, organizzato visite guidate per persone con disabilità.
Abbiamo messo a disposizione di tutti un’applicazione mobile che consente anche a persone non qualificate di realizzare una rilevazione assistita delle condizioni di accessibilità di un dato ambiente (interno o esterno), con livelli di efficacia che si avvicinano il più possibile a quelli di una rilevazione effettuata da un esperto in accessibilità.
Abbiamo curato le attività di comunicazione di questo progetto di ricerca del Bambin Gesù finalizzato alla creazione di un sistema organizzativo e tecnologico in grado di gestire in modo organico, integrato e continuativo il rapporto tra operatori sanitari e pazienti, con particolare riguardo a quelli affetti da patologie croniche nella fase post acuta dei trattamenti diagnostici e terapeutici.